Spedizioni gratuite per ordini a partire da € 60,00
Assistenza online +39 366 54 55 890
Il tuo
account

Quali sono le soluzioni contro il bruxismo?

Sai in cosa consiste il buxismo? In un disturbo che prevede il digrignamento dei denti, per una contrazione involontaria dei muscoli preposti alla masticazione. Quindi si crea una compressione in maniera anche violenta tra l’arcata superiore e quella inferiore dei denti. Molte persone soffrono di questo problema, soprattutto di notte, durante la fase REM del sonno e quindi in quella più profonda.

Con quali sintomi si manifesta il bruxismo?

Dobbiamo fare una distinzione tra: bruxismo primario che ha lo scopo di scaricare la tensione nervosa e bruxismo secondario provocato da uso di stupefacenti o alcuni farmaci. Le cause del fenomeno sono da ricercare in vari fattori: familiarità, malocclusione mandibolare, stress. I sintomi sono: scollamento gengivale, mal di testa e mandibola, danneggiamento dell’osso alveolare in casi più gravi. È necessario intervenire per tempo, per non rischiare problemi dentali che provocano difficoltà ad aprire la bocca.

La cura per il bruxismo

Importante è intervenire il prima possibile per risolvere il problema, il dentista ti indicherà il percorso adeguato da intraprendere. Molti professionisti consigliano l’uso del bite per evitare che si sfreghino i denti.